Consulta i documenti

 

Buonasera, le ultime novità:

- ci sono state comunicate ufficialmente n. 6 positività di cui n. 2 precedentemente previste tra quelle ufficiose. Le persone interessate sono in isolamento presso la propria abitazione o il domicilio eletto per l’isolamento. Auguriamo loro una pronta guarigione;

- ci è stata comunicata la negativizzazione di un concittadino precedentemente vittima del contagio da coronavirus. Alla persona interessata facciamo i nostri migliori auguri.

 

Al momento, quindi:

- il numero ufficiale dei contagi da coronavirus è pari a n. 33;

- informalmente siamo a conoscenza di altri n. 2 casi che potrebbero diventare contagi ufficiali a breve;

- i cittadini in quarantena, sulla base delle informazioni in nostro possesso, sono circa 150, in leggera crescita rispetto all’ultimo comunicato. Questo numero è destinato a crescere nei prossimi giorni.

 

Nella giornata di giovedì, grazie all’interessamento del medico di igiene pubblica, è stato organizzato un drive-in dell’ATS con oggetto 5 famiglie sotto osservazione.

 

Abbiamo proceduto all’ordine di un certo numero di tamponi salivari rapidi antigenici e altri sono in corso di ordinazione. Contestualmente alla fornitura di detti tamponi provvederemo a comunicare le date dello screening con oggetto gli studenti, il personale docente e non docente della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Oschiri. I suddetti soggetti verranno coinvolti su base volontaria e dovranno presentare apposita liberatoria. Entro venerdì la modulistica necessaria e le modalità di adesione saranno comunicate sul sito del Comune e sull’app istituzionale. I test si faranno in modalità drive in.

 

Quali sono i vantaggi di un esame salivare? Per prima cosa, il fatto che questo test è molto meno invasivo rispetto ad altre tipologie ed è consigliato per bambini e ragazzini. Inoltre, è molto rapido: i risultati si possono ottenere in un arco di tempo significativamente breve. L’esame della saliva si presta particolarmente in situazioni di urgenza e per una diagnosi veloce e affidabile.

 

Successivamente comunicheremo le modalità e le condizioni di partecipazione agli altri drive-in destinati a categorie specifiche e/o estesi ai cittadini.

 

*****

 

Gli uffici comunali non sono aperti al pubblico. La maggior parte dei dipendenti dell'Ente, come prevede la Norma, sono regolarmente in servizio mediante la modalità del lavoro agile (da casa quindi). Gli utenti/cittadini che devono presentare istanze o avere informazioni possono scrivere una mail all'ufficio interessato (consultando i recapiti sul sito internet istituzionale) oppure rivolgersi al servizio di vigilanza all'ingresso del palazzo comunale.

 

Una raccomandazione: evitiamo panico e speculazioni di ogni tipo. In collaborazione con le autorità preposte stiamo monitorando la situazione ora per ora. Comunicheremo tempestivamente tutti gli aggiornamenti più significativi.

 

Continuiamo inoltre a raccomandare:

- DISTANZIAMENTO SOCIALE;

- UTILIZZO COSTANTE DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE;

- SANIFICAZIONE CONTINUA DELLE MANI.

 

Un caro saluto a tutti.

 

 IL SINDACO

Roberto Carta