Regione Autonoma della SardegnaRegione Autonoma della Sardegna

Leggi il messaggio

Cari Oschiresi,

mi permetto di entrare, virtualmente ma con sincero affetto, nelle vostre case. In questo giorno di festa che, per le ragioni che tutti sappiamo, assume un tono insolito. Mai come quest’anno, infatti, le festività natalizie giungono al termine di un periodo di tensione, preoccupazione e incertezza.

Purtroppo anche la nostra Comunità ha conosciuto un fine anno con eventi spiacevoli come da tempo non si vedeva. Qualcuno di noi sta trascorrendo questa giornata di Natale con un posto vuoto diventato tale troppo presto.

Permettetemi, dunque, prima di tutto, di rivolgere un pensiero e un abbraccio a coloro che a causa della pandemia hanno perso un proprio caro, a chi in questo momento è colpito dal Coronavirus, a chi è solo e malato, a chi è in difficoltà e soffre.

Auguri di Buon Natale agli operatori economici, a chi ha perso il lavoro e combatte ogni giorno per tirare avanti. Vi siamo vicini e insieme dobbiamo trovare il modo per ripartire.

Auguri a tutte le persone che compongono la nostra comunità, che la vivono e che si adoperano per migliorarla, ciascuno per la sua parte e nel suo piccolo.

Mi preme evidenziare l’indispensabile professionalità, l’impagabile lavoro e spesso la grande solidarietà del personale medico ed infermieristico, la vicinanza della Parrocchia della Beata Vergine e delle associazioni di volontariato oschiresi rivolta a chi vive situazioni di disagio. Ma anche i gesti semplici e sentiti, compiuti da tanti, magari anonimi, che arrivano direttamente al cuore della gente e soddisfano importanti esigenze materiali.

Siamo costretti a festeggiare il Natale con molte limitazioni. Dobbiamo essere rispettosi delle norme ed impegnarci per contribuire a limitare la diffusione del coronavirus. Prima lo debelliamo, prima possiamo sperare di riprenderci abitudini, lavoro ed economia. Questo è lo scopo ultimo e importante dei sacrifici che siamo chiamati a fare.

Prima del Natale il Comune di Oschiri ha organizzato vari “drive in”, sempre in forma gratuita, con oggetto la somministrazione di tamponi rapidi e molecolari. Tra novembre e dicembre sono stati fatti eseguire 1100 tamponi rapidi antigenici, poco meno di 100 tamponi molecolari con il Mater Olbia, altri 500 tamponi molecolari con l’ATS e l’USCA. Sempre in collaborazione con il servizio di igiene pubblica. Con questi esami è stato sottoposto a tampone circa il 54% della popolazione residente. Se aggiungiamo gli esami ai quali altri cittadini si sono sottoposti in forma privata superiamo abbondantemente il 65%.

Al momento Oschiri presenta n. 4 casi di contagio da #COVID19. N. 3 di questi stanno bene e sono in isolamento in casa, n. 1 si trova in ospedale. N. 3 di questi casi sono stati riscontrati da diverse settimane e sono avviati a guarigione in tempi rapidi.

In conclusione di questo messaggio porgo il mio personale Augurio, unitamente all’Amministrazione Comunale, a tutti gli oschiresi affinché possano trascorre con la massima serenità il S. Natale, la giornata di S. Stefano e l’intero periodo festivo.

Buon Natale a tutti!

Roberto Carta